Lingua
Aloe: caratteristiche e proprietà

Un ingrediente molto usato nel mondo della cosmesi naturale è l’aloe. Esistono diverse specie di aloe, ma le più note sono sicuramente l’Aloe Vera (anche detta “Aloe Barbadensis”) e l’Aloe Arborescens.

Sono piante ornamentali molto resistenti al caldo ed alla siccità, ma mal sopportano le basse temperature. Si riproducono molto rapidamente tramite polloni e crescono in terreni sabbiosi perché molto drenanti.

Le foglie racchiudono al loro interno un gel che oltre a contenere acqua, ha al suo interno numerose vitamine quali A, C, E, B1, B2, B3 e B12. Vanta proprietà idratanti, antiossidanti, astringenti e lenitive per la pelle, ma aiuta anche a livello gastro-intestinale e a regolare i livelli di zucchero nel sangue; per questo motivo, ci sono in commercio succhi ed integratori alimentari atti a questo scopo. 

Le due varietà di Aloe citate sono facilmente riconoscibili per la loro diversa conformazione e quella che ha una maggiore concentrazione di principi attivi è l’Aloe Arborescens, ma a causa della minima quantità di gel che è possibile estrarre da ogni foglia, soprattutto nella grande produzione, viene usato il gel d’Aloe Vera che è un po’ meno pregiato, ma da ogni foglia se ne estrae molto di più.

Essendo un ingrediente molto versatile, lo troviamo in una grandissima quantità di cosmetici. Vuoi scoprire su Ayouverde quali prodotti contengono aloe? Basta scrivere "aloe" nella barra di ricerca.

Opzioni condivisione
Valentina Morani
Valentina Morani