FUOCO - Hair pack rigenerante

Ho sempre ritenuto estremamente piacevole preparare il mio impacco pre-shampoo (o post) con ingredienti casalinghi o da piccola chimica (tipo i gel fatti in casa) ma è indubbia la comodità di cosmetici già pronti.Quando ho visto i quattro hair pack Anarkhìa Bio, non ho potuto fare a meno di notare una corrispondenza con le 4 stagioni. Corrispondenza che Incoronata mi ha confessato essere nata in maniera spontanea e contestuale non soltanto con le 4 stagioni, ma anche con i punti cardinali e le personalità dei 4 elementi alchemici: Terra, Aria, Fuoco ed Acqua.Ciò che più mi ha colpito degli hair pack è che sono state concepite come se avessero una vera e propria personalità, proprio in virtù di queste corrispondenze simboliche che molti attribuiscono all'archetipo greco, altri alla tradizione wicca. Più in generale diciamo che ci sono caratteristiche universalmente e culturalmente riconosciute per questi elementi, caratteristiche trasmesse a questi prodotti, in base all'azione che svolgono.

Secondo il calendario lunare, quando la luna si trova nei segni di fuoco tutte le opere e i riti basati sul fuoco hanno migliore riuscita. Tra questi sono comprese le attività di rinnovamento e rigenerazione. L'azione dell'Hair pack fuoco è proprio quella di rigenerare la cute e di coadiuvare il trattamento di problematiche cutanee.

Forfora e dermatiti non avranno scampo grazie all'azione dello zinco piritione, dellolio di neem e del tulsi che riequilibrano e rigenerano il cuoio capelluto. Fortemente antibatterico grazie alla presenza del tea tree oil e lenitivo per l'estratto di camomilla. Le piante ayurvediche che caratterizzano questo hair pack ne determinano l'odore caratteristico, delicato e piacevole.

Gli hair pack sono ovviamente impacchi ma rappresentano a tutti gli effetti dei trattamenti condizionanti (contenendo il distearoylethyl dimonium chloride, un esterquat); vanno quindi applicati su cute e capelli dopo lo shampoo e lasciati in posa per almeno 10 minuti. Ciascun hair pack manifesta al meglio le sue proprietà se tenuto in posa per almeno 20-30 minuti, possibilmente con una cuffietta ed un asciugamano per garantire calore ed umidità giusta al trattamento. Se preferite unire lutile al dilettevole e soprattutto recuperare tempo, optate per l'hair pack lavante: avrete un impacco rigenerante e detergente con un unico prodotto da usare ovviamente in sostituzione allo shampoo. 

Adoro utilizzare in maniera sinergica e combinata due o più hair pack: ad esempio sulle radici l'hair pack terra e sulle lunghezze l'hair pack fuoco; oppure unire le proprietà lavanti dell'hair pack acqua con quelle volumizzanti dell'hair pack aria insomma potete veramente sbizzarrirvi. Trovo molto comodo utilizzare più di un hair pack insieme, in questo modo si risolve quello che reputo forse l'unico problema di questi articoli: che finiscono troppo presto. 200 ml sono veramente pochi, soprattutto per chi ha molti capelli e lunghi. spero che biodistribuzione si organizzi con i formati famiglia (che ovviamente in casa userò solo io!)