Rosmarino: in cucina e non solo

Il rosmarino è una tra le spezie più utilizzate in cucina per aromatizzare diversi piatti. Immaginate delle patate al forno senza rosmarino, sicuramente non sarebbero la stessa cosa!

L’odore che emana è uno di quelli che più amo sentire in cucina.

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto sempreverde, generalmente ha bisogno della luce del sole e di un terreno drenante, ma lo si può tenere tranquillamente in veranda anche durante i mesi invernali poiché resiste alle basse temperature, purché non si tratti di periodi di tempo troppo prolungati.

Il rosmarino oltre ad avere proprietà depurative per l’organismo e ad aiutare ad alleviare lo stress fisico e mentale, ha ottime proprietà utili in ambito cosmetico.

Viene utilizzato soprattutto in cosmetici come i deodoranti o prodotti per cuoio capelluto grasso e pelle mista e grassa, poiché aiuta a sebonormalizzare la pelle e a restringere i pori. Oltre a ciò fortifica i capelli contrastandone la caduta.

L’olio essenziale di rosmarino o il suo estratto sono ingredienti molto diffusi nei cosmetici. Vuoi sapere quelli che lo contengono? Basta scrivere “rosmarino” nella barra di ricerca per conoscerli tutti o utilizzare il filtro legato agli ingredienti.


Opzioni condivisione
Valentina Morani
Valentina Morani